La pasta alla Norma di Flower Fruit

Ricette

La pasta alla Norma di Flower Fruit

Oggi vi proponiamo una ricetta di origini siciliane ma che ormai è diventato un piatto conosciuto in tutt’Italia…LA PASTA ALLA NORMA

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta meglio se maccheroni

350 g di melanzane

200 g di ricotta salata

400 g di polpa di pomodoro

400 g di olio di semi di arachidi

4 foglie di basilico fresco

60 g di cipolla

30 g di olio EVO

sale q.b.

pasta-alla-norma-ingredientiPreparazione

Per preparare la pasta alla norma incominciamo lavando accuratamente le melanzane, dopodichè le tagliamo a fettine. Una volta tagliate a fettine, le saliamo e le lasciamo riposare in uno scolapasta in modo che perdano l’acqua al loro interno.

Dopo circa venti minuti tamponiamo le melanzane con della carta assorbente e asciughiamo bene l’acqua sulle fette. Scaldiamo ora l’olio di semi di arachide in una padella antiaderente. Quando l’olio è caldo, adagiamo in padella le fettine di melanzana, un po’ per volta, e le facciamo friggere. Quando le fettine saranno ben dorate, le scoliamo e le disponiamo su un foglio di carta assorbente che asciugherà l’olio in eccesso. A questo punto tritiamo finemente mezza cipolla, in una padella facciamo scaldare l’olio extra vergine di oliva, quindi aggiungiamo la cipolla precedentemente tritata che dovrà rosolare lentamente. Una volta che il soffritto di cipolla è pronto aggiungiamo la polpa di pomodoro e le foglie di basilico e facciamo cuocere il tutto per una ventina di minutipasta-norma-foto-850x638. Nel frattempo riempiamo una pentola capiente di acqua e la portiamo a bollore, saliamo ed inseriamo la pasta, che dovrà essere scolata al dente. Trascorsi i venti minuti, aggiungiamo al pomodoro le fettine di melanzana, mescolando il tutto. Quando la pasta è cotta, la scoliamo e la inseriamo nella padella con il sugo e le melanzane, quindi facciamo saltare assieme il tutto per pochi minuti. Grattugiamo sopra un po’ di ricotta salata e mescoliamo la pasta.

A questo punto è possibile impiattare, disponiamo un mestolo di pasta su di un piatto e decoriamo con una foglia di basilico ed una grattugiata di ricotta salata.

BUON APPETITO, ovviamente con i prodotti FRESH WORLD!

#IlBuonoDelTuoTerritorio