La torta al limone di Flower Fruit

Ricette

La torta al limone di Flower Fruit

L’ora della merenda è sacra!!! Vi invitiamo a sospendere per un attimo le vostre attività lavorative per sedervi ad assaporare una soffice nuvola dal profumo agrumato, la TORTA AL LIMONE. E’ un dolce morbido e semplice, per questo ideale non solo per la merenda di grandi e piccini ma anche per la colazione.

Ingredienti:

Amido di mais (maizena) 120 g

Farina 00 120 g

Burro ammorbidito a temperatura ambiente 250 g

Zucchero semolato 250 g

Uova medie 4

Lievito in polvere per dolci 16 g

Succo di limone 75 g

Scorza di limone 2

Preparazione:

Tagliate il burro ammorbidito a cubetti, poi trasferitelo in uno sbattitore elettrico aggiungendo metà dose di zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli; aggiungete un tuorlo alla volta al composto di burro e zucchero, aspettando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Quando i tuorli saranno ben amalgamati, aggiungete la scorza dei due limoni grattugiata e mescolate ancora con le fruste. In una ciotola, setacciate insieme la farina, l’amido di mais e il lievito, poi aggiungeteli al composto, una cucchiaiata alla volta. Quando le polveri si sono ben amalgamate, spegnete lo sbattitore e trasferite il composto in una ciotola. Pulite perfettamente le fruste e utilizzatele nuovamente per montare gli albumi unendo un poco alla volta la restante dose di zucchero e il succo di limone a filo e continuate a montare fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa. A questo punto potete incorporare gli albumi montati a neve al composto che avevate messo da parte: iniziate ad aggiungere 2 mestolate e mescolate energicamente per ammorbidire il composto, poi imagesunite il resto degli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola per mantenere l’aria all’interno ed evitare che si smonti. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, versate il composto in una tortiera del
diametro di 22-24 cm, foderata con carta forno, livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora. Quando la torta sarà cotta (verificate sempre con uno stecchino), sfornatela e fatela intiepidire nella teglia, poi trasferitela su un piatto da portata e fatela raffreddare completamente, quindi spolverizzate la superficie con zucchero a velo. La vostra torta al limone è pronta per essere gustata.

Leave us a comment