La vellutata cremosa di fave di Flower Fruit

Ricette

La vellutata cremosa di fave di Flower Fruit

La vivacità delle nuance primaverili e la varietà dei prodotti di stagione offrono numerosi spunti creativi per chi ama dilettarsi ai fornelli. Pietanze gustose che nascono dall’incontro tra i colori briosi dei frutti della terra e i sapori unici e prelibati della nostra tradizione gastronomica. La ricetta di cui vogliamo parlarvi, rispetta quanto detto, e si tratta della vellutata cremosa di fave.

Le fave, ricche di proprietà nutritive, contengono tanta acqua, fibre e proteine, un cibo ipocalorico e con ottimi benefici sulla salute. Sono un ingrediente versatile, perfetto sia per esser mangiato al naturale che cotto, dal sapore leggermente amaro ma molto piacevole capace di accontentare tutti.

Si inizia con l’affettate sottilmente lo scalogno, lasciarlo appassire in padella con un filo di olio di oliva aggiungendo, in un secondo momento, le fave già sgusciate salate e pepate. Una volta raggiunta la cottura ideale si frulla il tutto, ottenendo così una vellutata dal sapore delicato e allo stesso tempo deciso, il cui colore raffinato e al contempo gioioso dona armonia al piatto.

Quando tutto è pronto non vi resta che impiattare e servire magari aggiungendo qualche fetta di pane tostato.

Buon Appetito dallo chef Fabio Di Maio

Leave us a comment